Tanto tempo fa, correva l’anno 2006, ho deciso che avrei coronato il mio sogno, ho deciso che finalmente sarei andata in Africa.
Era l’inizio di una nuova vita dopo la separazione, la partenza per il Sudafrica rappresentava la libertà, l’avventura e mantenere quella promessa che avevo fatto a me stessa in giovane età, quando a 11 anni avevo visto La mia Africa e mi ero innamorata della savana, degli animali, di quel Mondo sconosciuto che da subito ha esercitato su di me un fascino particolare e indefinito.
Da allora sono passati 13 anni e ho continuato ogni anno a ritornare, quasi fosse casa. Al principio in Africa meridionale, molte volte in Sudafrica, ripercorrendo strade e facendone di nuove. Ho affrontato le partenze da sola senza avere qualcuno da cui farmi tenere la mano, senza sapere cosa avrei trovato e se me la sarei cavata. All’epoca dovevo capire come si preparava la valigia, senza né troppo e né troppo poco, o se la malaria era una preoccupazione seria e fino a che punto. Ma la chiave di tutto è che l’Africa ha sempre rappresentato per me una sfida, un modo di mettermi alla prova e di trovare conferme, di mettere in fila i miei talenti.
Tutto è scivolato, la mia vita è scivolata in questi anni in un flusso non sempre ordinato e rettilineo. Come capita tante volte, come capita nella vita di tutti. Come sarà capitato anche a te.
La scommessa su me stessa
Così quando nel 2014 dovevo decidere se rimanere ancorata al mio passato, al mio vecchio lavoro e alla mia vecchia vita ho fatto appello a quegli anni di strade e esperienze, alle persone incontrate, a quella terra, ai chilometri percorsi in aereo, bus, minibus e a piedi. Mi son detta che potevo rifare la scommessa, questa volta puntando non solo sull’Africa, ma molto più in alto. Su di me.
L’esperienza ti forgia e neanche te ne accorgi. Poi quando rimetti in fila gli eventi e cerchi di ritrovare la rotta o di tracciarne una nuova, trovi inaspettatamente le risposte, a volte vengono da sole quando ti fermi a contemplare la te che sei diventata e quello che potresti cambiare nel tuo mondo e in quello fuori.
Soultravelling
Nel 2016 è nato Soultravelling, il tour operator per l’Africa meridionale. Da un’anima in viaggio, la mia, è nato un nuovo modo di concepire i viaggi, di guardare il Mondo. Quel Mondo.
Ho pensato che anche tu saresti potuta diventare parte di questa storia di amore, di Africa e animali e che io avrei potuto aiutarti a realizzare il tuo sogno africano.
Sei pronta a partire per il Mondo dell’altra parte del Mondo? Sudafrica, Mozambico o Botswana?