Safari fotografico in tenda in Botswana, nella natura e con la natura

elefanti
Baby elefante dalla jeep, Chobe tour 2016 (foto di Chiara)
tramonto
Pellicani al tramonto sul fiume Chobe, tour 2016 (foto di Chiara)
elefanti 2
Elefanti, crociera sul fiume Chobe, tour 2016 (foto di Chiara)
previous arrow
next arrow

Safari fotografico di 17 giorni/14 notti, in tenda da Johannesburg alle Victoria Falls, in gruppo internazionale, con due guide africane qualificate FGASA di lingua inglese.

Il Botswana è uno degli ultimi paradisi al mondo per vedere la fauna selvatica in libertà, dal 1970 assicura una conservazione delle specie che non ha pari al mondo. Moremi, Chobe e Okavango sono riserve uniche e indimenticabili per osservare leopardi, leoni, grandi branchi di elefanti.

Andare in Botswana in tenda, dormire in aree remote della savana vuol dire essere parte della magia d’Africa, delle stelle, dei paesaggi infiniti. Avere numerose opportunità di osservare e fotografare gli animali selvatici in ogni momento del giorno e della notte. È la tua esperienza d’Africa.

Questo tour è anche disponibile con due itinerari più brevi:

  • 15 giorni/12 notti con arrivo a Maun il giorno 4 fino a Livingstone;
  • 12 giorni/9 notti con arrivo a Maun il giorno 7 fino a Livingstone.

Contattami per preventivo e date.

camping-botswana-tour

esperienze TOP

B . Khama Rhino Sanctuary
Il rinoceronte bianco, specie a rischio di estinzione. È un progetto comunitario in cui viene tutelato dal 1992; l’obiettivo principale è riportare allo stato originario un’area una volta pullulante di animali; dare beneficio economico alla comunità locale di Motswana, attraverso il turismo e l’uso sostenibile delle risorse.

C. Okavango Delta
L’escursione in mokoro, la canoa scavata nel legno e il safari a piedi con le guide nel Delta del fiume Okavango.
L’Okavango è il quarto fiume più lungo d’Africa, percorre oltre 1600 Km attraverso Angola, Namibia, Botswana per sfociare ai bordi del Kalahari, senza mai raggiungere il mare. È un delta interno, l’ecosistema che forma non ha pari al mondo: è una zona paludosa e cangiante, costellata di canali, lagune, isole di eccezionale bellezza, oasi verdi ricche di flora e fauna selvatica (ippopotami, elefanti, antilopi, uccelli).

C. Moremi Game Reserve
Leopardi e leoni, ossia i grandi felini. Una delle prime e più esclusive riserve d’Africa, fondata già a partire del 1960 dalla popolazione indigena. Pur avendo un’estensione inferiore ai 5000 Kmq, al suo interno il paesaggio cambia in maniera sorprendente: alberi di mopane e foreste di acacia, pianure alluvionali e lagune.

D. Savuti
Leoni e iene, grandi protagonisti. il paesaggio si presenta brullo e desolato, ma dal 2010, dopo 25 anni, l’acqua ha ripreso a scorrere nel ‘fiume perduto’, arrivando fino a Savuti Marsh, rendendola un’area ad alta densità di animali. Spettacolare. Famosa per i predatori, soprattutto le famiglie di leoni e le iene.

E. Chobe National Park
Branchi di elefanti. Il Chobe si può considerare oggi la riserva che ha maggiore quantità al mondo di elefanti. Vivono indisturbati in grandi branchi e famiglie: osservarli e fotografarli mentre si abbeverano è un’esperienza indimenticabile, vedere le dinamiche sociali e comportamentali di questo grande ed intelligentissimo mammifero un raro privilegio e ricordo che ti porterai dentro non per un viaggio, ma per tutta la vita.

G. Cascate Vittoria, Zambia
Le cascate più maestose al mondo, dette Mosi-oa-Tunya il fumo che tuona. Si possono osservare in tutta la loro grandiosità dal fronte opposto e anche l’arcobaleno è all inclusive.

itinerario di viaggio

GIORNO 1
Partenza dall’Italia

GIORNO 2
Arrivo a Johannesburg

GIORNO 3
Da JOHANNESBURG al KHAMA RHINO SANCTUARY – Partenza da Johannesburg al mattino alla volta del Botswana, passando per Serowe, in direzione Khama Rhino Sanctuary: riserva situata nel veld sabbioso del Kalahari, disseminata da diverse pozze naturali, habitat preferito da rinoceronti bianchi, zebre e gnu. Primo game drive nella prateria di Malema e Serwe Pans.

GIORNO 4
MAUN – Riprendiamo la strada attraverso il Kalahari verso Maun, dalla quale ci prepareremo per l’escursione nel Delta dell’Okavango.

GIORNI 5-6-7
OKAVANGO DELTA – Le nostre guide locali, i polers, ci porteranno direttamente nel cuore dell’Okavango Delta, che percorreremo a bordo del mokoro. Campeggeremo in isole remote e selvagge in un ambiente incredibilmente dinamico e ci divertiremo facendo passeggiate nella savana e osservando gli uccelli su queste splendide acque trasparenti; avremo modo di conoscere la cultura e le tradizioni delle nostre guide. Torneremo a Maun nel tardo pomeriggio del giorno 7, con un po’ di tempo per un volo opzionale sull’Okavango, che rivelerà aspetti ancora diversi del delta.

GIORNI 8-9-10-11
MOREMI & SAVUTI – Pernotteremo 4 notti in aree tutelate dove avremo tutto il tempo di esplorare habitat differenti tra Moremi Game Reserve e Savuti Marsh: prateria erbose e alluvionali, foreste, lagune di gigli, canali sinuosi d’acqua. Trascorreremo il nostro tempo in game drive, osservando l’abbondante fauna selvatica, che comprende tra gli altri cani selvatici, elefanti, ippopotami, bufali, leoni e altre specie. Campeggeremo nella savana del Chobe National Park.

GIORNI 12-13
CHOBE NATIONAL PARK – Il fiume Chobe scorre lungo il confine nord del Chobe National Park, attraendo branchi di elefanti d’Africa, tra i più grandi del continente: alla mattina presto faremo un game drive nelle pianure alluvionali del fiume Chobe; nel tardo pomeriggio ci sarà invece una straordinaria crociera al tramonto in mezzo ai branchi di elefanti, che vanno ad abbeverarsi al fiume. Campeggeremo a Kasane proprio in prima fila sul fiume Chobe, nella notte 13.

GIORNI 14-15
CASCATE VITTORIA/LIVINGSTONE ZAMBIA – Campeggeremo per 2 notti in Zambia vicino alla cittadina di Livingstone sulla riva del fiume Zambezi. Ci divertiremo in una spettacolare camminata attraverso la vegetazione tropicale fino al confine del “Mosi oa Tunya”, le Victoria Falls, altresì dette “i fumi che tuonano“.

GIORNO 16
LIVINGSTONE ZAMBIA/FINE TOUR – Il tour si conclude alle 8:00 con la colazione. Trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia.

GIORNO 17
Arrivo in Italia

tipologia di viaggio

Safari tour di 17 giorni/14 notti, in tenda da Johannesburg alle Cascate Vittoria, in gruppo internazionale, con due guide africane qualificate FGASA di lingua inglese.

date

come da catalogo

prezzo

€ 1880 + $ 300

la quota comprende

sistemazione

lodge (3 notti) campeggio (4 notti) campeggio nella savana (7 notti)

pasti

13 colazioni, 11 pranzi e 8 cene

trasporti

camion overland (2 giorni), 4x4 Land cruiser (12 giorni)

team

2 guide africane, qualifica FGASA e team di supporto

escursioni

ingresso ai parchi, vari safari in jeep, 1 escursione in mokoro nell’Okavango, 2 safari a piedi nell’Okavango, 1 crociera al tramonto sul Chobe

altro

quota pratica

documenti

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
  • Visto di ingresso rilasciato in frontiera.
Informazioni generali sui documenti necessari

clima

Il periodo più indicato per andare è tra maggio-ottobre quando è inverno: secco e assolato con temperature tra i 15°-20° gradi di giorno; 0°-10° gradi di notte. Anche il resto dell’anno è possibile partire, verificare le condizioni.
Informazioni generali sul clima

salute

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie
Informazioni generali sulla salute

prenota subito

o chiedi maggiori informazioni

    *Nome e Cognome

    *La tua email

    *Tour a cui sei interessato / Argomento della richiesta di informazioni

    *Il tuo messaggio

    Leggi l'informativa sulla privacy

    *Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati secondo le modalità in essa descritte

    ["INVIO DISATTIVATO"]