Vacanza di 4 giorni/3 notti con attività di yoga, meditazione e passeggiate immersive nei boschi dell’Oasi Zegna.
Percorso di tipo esperienziale, rivolto a tutti. A momenti di meditazione mindfulness, yoga e giochi dei sensi si alternano passeggiate nei boschi con guide nei boschi dell’Oasi Zegna e del biellese.
L’obiettivo è una vacanza per immergersi in un universo verde, fuori dallo spazio e dal tempo. Un’avventura fisica, emotiva e mentale per trovare con gentilezza la centratura e la consapevolezza al momento presente, ma anche per arricchire le conoscenze sulle piante; per raccogliere erbe spontanee e apprendere il loro uso alimentare e medicinale; per beneficiare del bagno di foresta al Bosco del Sorriso, i cui effetti positivi sul nostro organismo sono scientificamente provati.
È un progetto ecologico con attività di ecologia interiore e esteriore per tornare a casa e trovare un respiro all’unisono con i boschi, la natura, il Pianeta verde, bianco e blu – piante, nuvole e acqua (da Stefano Mancuso in La Nazione delle piante).
Le giornate prevedono meditazioni, trekking in gruppo, pasti vegetariani con prodotti a Km 0, sistemazione a Villa Piazzo, dimora di metà ottocento, immersa in un giardino secolare di dieci ettari, sede dell’Associazione Pacefuturo.
Possibilità di organizzare tour con partenze individuali nel biellese, chiedi informazioni a Soultravelling.
esperienze TOP
A. Villa Piazzo, Pettinengo
- introduzione all’apicoltura, al valore ecologico ed economico dell’impollinazione con il maestro apicoltore Mamadou Traoré, presso l’Associazione Pacefuturo;
- passeggiata nei boschi con un esperto in scienze forestali per riconoscere le piante e per conoscere i principi della selvicoltura;
- percorso di Barefooting, movimento consapevole a piedi scalzi nell’erba per trovare presenza, consapevolezza, radicamento alla terra;
- Explore your Experience per ascoltare il racconto dei sensi e per svelarli giocando;
- Promessa alla Terra con meditazione per raccontare la propria storia ecologica.
B. Oasi Zegna
- una giornata di trekking con guida ambientale all’Oasi Zegna nel Bosco del Sorriso tra faggi, abeti, larici e betulle per beneficiare della Vitamina G, Green. Durante il percorso la guida leggerà brani di Mauro Corona.
itinerario di viaggio
GIORNO 1
Ritrovo alle 17.30 a Villa Piazzo, Pettinengo (Biella). Visita della Villa e presentazione dei suoi laboratori di tessitura, terracotta, sartoria e cosmesi. Introduzione all’apicoltura. Meditazione mindfulness e cena.
GIORNO 2
Risveglio mindfulness e colazione. Incontro con l’esperto di silvoterapia, per una passeggiata nei boschi. Nel pomeriggio sessione di Barefooting nell’erba, camminata consapevole a piedi nudi. Seduta di mindfulness e cena.
GIORNO 3
Risveglio yoga e colazione. Sessione di mindfulness Explore your Experience per acquisire consapevolezza dei cinque sensi nelle nostre esperienze. Nel pomeriggio Promessa alla Terra e seduta di mindfulness. Cena.
GIORNO 4
Colazione e partenza per la giornata in Oasi Zegna. Fermata sulla Panoramica Zegna e poi con una guida ambientale, passeggiata nel Bosco del Sorriso e letture, fino alla splendida Conca dell’Artignaga. Fine del tour ore 17.30.
tipologia di viaggio
Tour di 4 giorni/3 notti, in Italia a Oasi Zegna (BI), in piccolo gruppo, con operatrice mindfulness e guide ambientali.
date
18-21 Giugno | 6-9 Agosto | 24-27 Settembre 2021
prezzo
€ 465
la quota comprende
sistemazione
In Foresteria, in doppia condivisa. Le stanze sono sufficientemente grandi da garantire un congruo distanziamento tra i letti. A oggi non è possibile dormire in stanza singola, salvo ottemperanza a future disposizioni anti-Covid.
pasti
3 colazioni e 3 cene vegetariane con prodotti Km 0
trasporti
Minibus per l’Oasi Zegna, secondo norme Covid19
team
Francesca Rosso - operatrice mindfulness - e guide
escursioni
1 passeggiata nei boschi con esperto di selvicoltura e erbe spontanee; Escursione all’Oasi Zegna passando per il Bosco del Sorriso(giorno 4); 2 risvegli yoga o mindfulness e 3 meditazioni serali;1 sessione di Barefooting sull’erba;1 sessione Explore your Experience; 1 laboratorio di ecologia, Promessa alla Terra;
altro
Quota pratica e assicurazione assistenza, spese mediche, bagaglio
documenti
In base a disposizioni Covid-19 vigenti.
clima
Nei mesi giugno-settembre la temperatura è in media tra i 18° e i 23° e sono i mesi statisticamente meno piovosi dell’anno. Luglio è il mese più caldo dell'anno con una temperatura media di 19.3 °C. Villa Piazzo si trova su una collina e anche ad agosto le temperature notturne non sono mai proibitive.
salute
In base a disposizioni Covid-19 vigenti.
come si prenota
È richiesto un acconto del 25% per confermare la prenotazione e il saldo 30 giorni prima della partenza. In caso di emergenze legate al Covid-19 o alle condizioni climatiche, il tour potrà essere soggetto a variazioni sia prima che in corso di viaggio, sentite comunque le esigenze dei viaggiatori.
informazioni generali
All'atto della prenotazione verrà fornita la lista di cosa portare.