Romagna, a food poem in tour

la sangiovesa
La Sangiovesa, osteria di Santarcangelo ideata da Tonino Guerra (foto di Chiara)
Cesena, Piazza del Popolo
Cesena, Piazza del Popolo (foto di Chiara)
Longiano, Fondazione Tito Balestra
Longiano, Fondazione Tito Balestra (foto di Chiara)
previous arrow
next arrow

Tour della Romagna di 5 giorni/4 notti tra enogastronomia, artigianato e cultura.

Un viaggio alla scoperta della Romagna, per coglierne l’essenza più vera, per toccarne con mano la romagnolità: tra cibo e vino, antichi mestieri e altisonanti sfondi malatestiani. 

Assaporare il cibo di questa terra è ascoltare le storie dei suoi protagonisti noti e meno noti, costruire un percorso di poesia tra un piatto di passatelli e una piada, tra il formaggio di fossa e i cappelletti, le tagliatelle dalle 100 uova e l’olio. Dissetarti con un bicchiere di Sangiovese o uno di Albana è conoscere la geografia di questi luoghi, stretti tra l’odore delle vigne e quello del mare. 

Un itinerario che si snoda tra Santarcangelo, Longiano e Cesena; un’esperienza che va dritta al cuore della Romagna. Un’esperienza che va dritta al tuo cuore. 

Possibilità di organizzare tour personalizzati secondo esigenze individuali: chiedi informazioni a Soultravelling

esperienze TOP

A. Cesena 
Fondata dagli Umbri e colonizzata dai romani, sorge a cavallo della Via Emilia. Il suo destino è intrecciato con quello dei Malatesta, che a fine ‘400 l’hanno completamente riprogettata, consegnandocela come è adesso: tra le varie opere spicca la Biblioteca malatestiana, unica biblioteca umanistica ancora intatta in Italia che dal 2005 è Patrimonio Unesco iscritta nel registro della ‘Memoria del Mondo’.

B. Longiano 
Affacciato sulla Valle del Rubicone e circondato da vigneti, frutteti e oliveti, il borgo è fortificato e di origine medievale. Dal 2005 ha ottenuto dal Touring club il prestigioso riconoscimento della Bandiera arancione, marchio di qualità e eccellenza turistica e ambientale.

C. Santarcangelo 
È uno dei borghi fortificati più affascinanti e meglio conservati della Romagna e sorge sul Monte Giove, alle spalle di Rimini: ricco di osterie e antiche botteghe, come l’antica stamperia. Ha dato i natali a Tonino Guerra, celebre poeta e sceneggiatore: Santarcangelo è il suo museo a cielo aperto.

itinerario di viaggio

GIORNO 1
Arrivo a Longiano e sistemazione.  

GIORNO 2
Mattinata libera. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Longiano: del Castello, della Fondazione Tito Balestra e del Museo della Ghisa. Giro del borgo e visita dell’antico frantoio con degustazione dell’olio. 

GIORNO 3 
Alla mattina incontro con la guida a Cesena: visita della Biblioteca Malatestiana e della Cattedrale di San Giovanni Battista. Il tour prosegue fino in Piazza del Popolo e alla Fontana Masini. Per pranzo assaggio di cappelletti in brodo. Pomeriggio libero. 

GIORNO 4 
Ritrovo a Santarcangelo per il corso di cucina: preparazione della piadina romagnola; al termine degustazione e passeggiata nei vigneti. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita delle Fontane di Tonino Guerra e di Piazza Ganganelli. Visita dell’antica stamperia. Passeggiata fino a al Campanone e alla Porta cervese. 

GIORNO 5 
Dopo colazione, fine del tour. 

tipologia di viaggio

Tour in Romagna di 5 giorni/4 notti tra enogastronomia, artigianato e cultura.

date

28 Luglio - 1 Agosto | 8 - 12 Settembre 2021

prezzo

€ 570

la quota comprende

sistemazione

4 pernottamenti, trattamento in camera doppia in agriturismo rustico ma raffinato nell’entroterra romagnolo.

pasti

4 colazioni, degustazione di cappelletti a Cesena, degustazione a Santarcangelo.

team

Elisa Fabbri, guida turistica autorizzata

escursioni

Corso di cucina: la piadina romagnola con degustazione completa a Santarcangelo;
visita al frantoio e degustazione di olio a Longiano; degustazione cappelletti in brodo a Cesena;
visita di un’antica stamperia;
visite guidate di mezza giornata ciascuna con guida turistica a Longiano, Cesena e Santarcangelo, ingresso ai monumenti indicati a programma compreso.

altro

Assicurazione assistenza, spese mediche e Covid, bagaglio; compenso e rimborso spese guida turistica.

documenti

In base a disposizioni Covid-19 vigenti.

clima

In Romagna il clima è semi-continentale, caratterizzato da estati calde e soleggiate, temperate dallo scirocco, vento mite proveniente da sud-ovest, che scende dalle montagne, ma che può anche provenire dall’Africa. Le precipitazioni sono moderate.

salute

In base a disposizioni Covid-19 vigenti.

come si prenota

È richiesto un acconto del 25% per confermare la prenotazione e il saldo 30 giorni prima della partenza. In caso di emergenze legate al Covid-19 o alle condizioni climatiche, il tour potrà essere soggetto a variazioni sia prima che in corso di viaggio, sentite comunque le esigenze dei viaggiatori.

prenota subito

o chiedi maggiori informazioni

    *Nome e Cognome

    *La tua email

    *Tour a cui sei interessato / Argomento della richiesta di informazioni

    *Il tuo messaggio

    Leggi l'informativa sulla privacy

    *Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati secondo le modalità in essa descritte

    ["INVIO DISATTIVATO"]