Tour di gruppo in Sudafrica tra savana e Oceano alla ricerca dei Big seven

rinoceronti karoo
Rinoceronti, Kariega Game Reserve, Karoo 2013 (foto di Chiara)
megattera
Megattera, Port Elizabeth 2014 (foto di Chiara)
leonessa
Coppia di leoni, Kariega, Karoo 2013 (foto di Chiara)
previous arrow
next arrow

Viaggio di gruppo in Sudafrica, itinerario Sud, di 11 giorni/10 notti, tra animali paesaggi e Cape Town. Tra savana e Oceano alla ricerca dei Big 7.

Un viaggio che attraversa Western e Eastern Cape, da Cape Town a Port Elizabeth, seguendo la Garden Route; un itinerario naturalistico breve ma intenso, che non disdegna le località più note del turismo sudafricano, tuttavia inedito e unico per la fauna della riserva di De Hoop, le balene e gli squali, (i Big 7), i delfini e gli uccelli marini di Algoa Bay, il ghepardo nei paesaggi infiniti del Karoo e i Big 5 della savana dell’Addo Elephant Park.

Si parte da Cape Town in direzione Port Elizabeth in minibus con autista e accompagnatrice italiana.

esperienze TOP

A. Cape Town, la più internazionale e vibrante città africana
Una città con l’ambizione di essere europea e cosmopolita, dove pulsano le nuove tendenze che si fondono con la storia del Sudafrica e con la sua anima malese. Un melting pot elettrizzante. Andremo quindi alle radici di questo Paese a Robben Island, dove fu detenuto Nelson Mandela, nel quartiere dalle case colorate di Bo-Kaap e ci appagheremo successivamente con una ghiotta cena malese. Faremo un’escursione a piedi a Lion’s Head e osserveremo da sopra le nuvole il panorama del Capo; ci dirigeremo verso Capo di Buona Speranza, passando per i pinguini di Boulders Beach, per Simon’s Town e Kalk Bay.

C. De Hoop nature Reserve
È il miglior posto al mondo, tra dune di sabbia e rocce, da cui osservare da terra la balena franco australe, che tra aprile e ottobre si riproduce. È facile incontrare anche la foca del capo e diversi uccelli marini: la beccaccia di mare africana, lo storno dalle ali rosse, il gabbiano, i cormorani del capo e la spatola africana. La riserva è immersa nella vegetazione fynbos, i colori vanno dal verde diamante al paglierino: è ricca di bontebok, antilopi ormai rare, zebre del capo, struzzi, babbuini.

D. Port Elizabeth e Algoa Bay
In una crociera di quattro ore alle Isole di St Croix e Brenton, avremo modo di osservare la più grande colonia africana di pinguini, delfini di differenti specie, la balena franca australe, la megattera, la balena bryde, la balena minke e svariati uccelli marini, e lo squalo potrà far capolino tra un’onda e l’altra completando i Big 7!

E. Addo Elephant Park
Per incontrare i Big Five, gli animali selvatici più forti della savana, nel terzo parco nazionale sudafricano. Faremo sempre safari, tra più di 600 elefanti, zebre, rinoceronti neri, bufali, iene, leoni leopardi e una miriade di uccelli.

F. Mountain Zebra
Alla ricerca dei ghepardi, prima in jeep e poi a piedi per avere un incontro a tu per tu.

G – H. Karoo e Valle della Desolazione
Uno dei paesaggi più scenografici al mondo, tra le colonne di dolorite che si stagliano nella pianura, in lontananza apparirà Graaf-Reinet sul fiume Sundays.

itinerario di viaggio

GIORNO 1
Arrivo a Cape Town, la città più internazionale e meno africana del Sudafrica. Già dal primo pomeriggio vagabonderemo nel quartiere malese di Bo-Kaap.

GIORNO 2
Giornata intera alla volta della Penisola meridionale del Capo verso Capo di Buona Speranza, natura incontaminata e spiagge deserte. Stop a Simon’s Town e a vedere i pinguini sulla spiaggia di Boulders. Visita alla graziosa cittadina di pescatori di Kalk Bay, rientro in città sulla spettacolare litoranea di Chapman’s Peak passando per Hout Bay.

GIORNO 3
Di prima mattina salita a Lion’s Head, per godere di un incredibile panorama sulla penisola del Capo. Nel pomeriggio Waterfront e battello per Robben Island, la prigione dove fu detenuto Nelson Mandela per 27 anni. La visita dura 2 ore e mezza e avrà una guida d’eccezione: un ex detenuto che racconterà la storia di molti prigionieri politici del regime segregazionista.

GIORNO 4
Partenza per Groot Constantia per la degustazione vini in un vitigno splendido. Poi destinazione finale De Hoop Nature Reserve, con sosta a Cape Agulhas, estremità più meridionale del continente africano e punto di incontro tra Oceano Indiano e Oceano Atlantico.

GIORNO 5
L’intera giornata è per De Hoop Nature Reserve.

GIORNO 6
Partenza per Port Elizabeth, sulla baia di Algoa nell’Eastern Cape.

GIORNO 7
Crociera di circa quattro ore per le Isole di St Croix e Brenton per osservare pinguini, balene, delfini di diverse specie. Partenza nel primo pomeriggio per l’Addo Elephant Park.

GIORNO 8
Safari all’alba in jeep con il ranger, nel pomeriggio invece guida a bordo del minibus per cercare gli animali.

GIORNO 9
Direzione Karoo verso Nieu Bethesda per la Owl House, la casa trasformata in opera d’arte dall’artista Helen Martins. Tappa successiva sarà la Valle delle Desolazione, un panorama unico al mondo nel Cambedoo National Park nei pressi di Graaf-Reinet. Per il tramonto ingresso al Mountain Zebra National Park.

GIORNO 10
Con un ranger in jeep andremo alla ricerca dei ghepardi, una volta trovati potremo avvicinarli a piedi. Potremo osservare anche per osservare zebre di montagna, antilopi, bufali. L’attività dura circa 4 ore.

GIORNO 11
Dopo colazione partenza per l’aeroporto di Port Elizabeth e rientro in Italia.

tipologia di viaggio

Viaggio di gruppo in Sudafrica, itinerario Sud, di 11 giorni/10 notti, in minibus con autista e accompagnatrice italiana.

date

1 - 11 agosto 2019 16 settembre - 26 settembre 2019

prezzo

€ 1.870

la quota comprende

sistemazione

guesthouse/lodge (10 notti)

pasti

5 colazioni, 2 cene

trasporti

minibus (11 giorni)

team

1 accompagnatrice italiana e 1 autista

escursioni

1 ingresso a Robben Island, 1 ghepardo safari tracking al Mountain Zebra NP, 1 safari in jeep all’Addo National Park, 1 safari con guida a bordo all’Addo National Park, 1 crociera balene delfini&pinguini a Port Elizabeth (del valore di € 90).

altro

quota pratica - assicurazione di viaggio

documenti

  • Passaporto elettronico - Richiesta validità residua di almeno 6 mesi e validità residua di almeno 30 giorni alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno quattro pagine contigue bianche.
  • Viaggio all’estero dei minori - Prima di mettersi in viaggio controllare le nuove disposizioni legislative in materia di ingresso in vigore dal 1 giugno 2015.
  • Visto turistico rilasciato all’arrivo in frontiera con validità fino a 90 giorni.
Informazioni generali sui documenti necessari

clima

Nel periodo maggio-ottobre è inverno: secco e assolato con temperature tra i 15°-20° gradi di giorno; 0°-10° gradi di notte.
Informazioni generali sul clima

salute

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie
Informazioni generali sulla salute

prenota subito

o chiedi maggiori informazioni

    *Nome e Cognome

    *La tua email

    *Tour a cui sei interessato / Argomento della richiesta di informazioni

    *Il tuo messaggio

    Leggi l'informativa sulla privacy

    *Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati secondo le modalità in essa descritte

    ["INVIO DISATTIVATO"]