Safari fotografico overland di 18 giorni/15 notti, tra Namibia, Botswana e Zimbabwe in gruppo internazionale, con guide africane di lingua inglese. Un’avventura con stile.
Il meglio dell’Africa meridionale in questo itinerario intenso e avventuroso. Sistemazione in lodge e campi tendati 3-4 stelle, scelti per la posizione e servizi offerti, previsti due pernottamenti per tappa.
Si parte da Windhoek in Namibia in direzione nord verso le dune rosse del Deserto del Namib, il Brandberg, l’Etosha National Park e Caprivi Strip per safari straordinari in parchi ricchi di animali selvatici.In Botswana ci fermeremo nell’ecosistema unico del Delta dell’Okavango e al Parco Chobe per osservare gli elefanti e altri animali selvatici in una crociera sul fiume. Il grande viaggio overland si concluderà di fronte ad una delle sette meraviglie del mondo, le Cascate Vittoria in Zimbabwe.
esperienze TOP
B. Deserto del Namib
Un deserto arido e antico, costituito da dune: quelle di Sossusvlei e Deadvlei sono tra le più alte al mondo, dei capolavori naturali di sabbia rossa alte fino a 300-400 metri. Al loro interno ci sono i vleis paludi di argilla bianca, punteggiate di acacie bruciate dal sole. Il panorama è tra i più fotografati al mondo per i forti contrasti di colori, il bianco della palude, l’arancio delle dune, lo scheletro nero degli alberi.
C. Swakopmund
Possibilità di organizzare le più diverse attività avventurose, tra cui dune boarding, quad biking o volo panoramico sulla Skeleton Coast.
D. Brandberg, pitture rupestri
Il massiccio del Brandberg è uno sperone montuoso di granito, visibile a grandi distanza, famoso per le circa 1000 caverne di roccia e 45.000 pitture rupestri, che si trovano ai suoi piedi, l’incisione della White Lady, la dama bianca che danza, si trova a 40 minuti a piedi lungo un antico corso d’acqua.
E. Etosha National Park, safari game drives
La distesa salina di Etosha, il pan, è ciò che rimane di un grande lago che si è prosciugato migliaia di anni fa, sul perimetro del parco ci sono delle piccole sorgenti che confluiscono nelle pozze, ricche di fauna selvatica: è proprio qui che si concentrano i nostri safari.
F. Delta dell’Okavango, escursione in mokoro e game drives
Un’area naturalistica che non ha pari al mondo, una zona paludosa e cangiante, costellata da canali, lagune, isole di eccezionale bellezza, oasi verdi ricche di flora e animali come ippopotami, elefanti, antilopi, uccelli. Nell’Okavango alterneremo l’escursione in mokoro, la canoa in legno, con i safari sul nostro camion overland.
G. Caprivi: safari
In questa sottile striscia di terra, stretta tra Angola, Zambia, Botswana e Namibia, ricca di corsi d’acqua ci sono molti di animali selvatici ed uccelli, faremo diversi safari.
H. Chobe, safari game drive e crociera sul fiume
Andremo al Chobe National Park per osservare i grandi branchi di elefanti che si abbeverano al fiume, gli ippopotami e tutti gli animali africani, con l’eccezione dei rinoceronti; per ammirare le oltre 400 specie di uccelli. Faremo diversi safari, nonché la crociera sul fiume.
I. Cascate Vittoria, Zimbabwe: escursione con guida
Le cascate più maestose al mondo, dichiarate Patrimonio dell’umanità si trovano lungo il corso del fiume Zambezi, le Cascate Vittoria sono dette i fumi che tuonano.
itinerario di viaggio
GIORNO 1
Partenza dall’Italia
GIORNO 2
Arrivo a Windhoek. Giornata libera.
GIORNI 3, 4
WINDHOEK-DESERTO DEL NAMIB. Appuntamento con la guida alle 8, stop a Solitaire. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso il lodge, godendo della vista degli infiniti paesaggi del deserto del Namib. Il giorno dopo visitiamo il Namib Nauklauft National Park, in particolare Sossusvlei e Deadvlei.
GIORNO 5
SWAKOPMUND Giornata per organizzare attività opzionali. È possibile tra le altre, sorvolare gli spettacolari panorami desertici lungo la Skeleton Coast.
GIORNI 6, 7
IL MASSICCIO DEL BRANDBERG Visita alla famosa White Lady, la pittura rupestre della dama bianca che danza che si trova a 40 minuti a piedi lungo un antico corso d’acqua. Una guida locale molto esperta ci accompagnerà poi in fuoristrada alla ricerca dei rari elefanti del deserto: l’avvistamento non è garantito, ma l’esperienza è assolutamente affascinante.
GIORNI 8, 9
ETOSHA NATIONAL PARK Previsti diversi safari all’interno del parco e opportunità di osservare gli animali anche notturni dalla pozza d’acqua illuminata del lodge. Tra gli altri il raro rinoceronte nero, il leone e, se fortunati, osserveremo anche il leopardo. Trascorreremo la serata seduti di fronte alla pozza.
GIORNO 10
GROOTFONTEIN Giornata di safari all’Etosha e trasferimento al nostro lodge situato nel distretto di Grootfontein. Stop lungo la strada al meteorite di Hoba, il più grande conosciuto sulla terra.
GIORNO 11
KAVANGO RIVER Prenderemo direzione nord-est verso la regione Kavango verso il nostro lodge situato sulle rive del fiume Okavango, Grandi opportunità di birdwatching.
GIORNI 12, 13
OKAVANGO DELTA Esploriamo la Mahango Game Reserve con un safari mattutino, poi andremo verso il nostro lodge a Nxamaseri. Qui esploreremo l’Okavango in mokoro e con barca a motore: un’area naturalistica ricca di canali, caratterizzati da canneti, acqua cristallina e abbondante avifauna.
GIORNO 14
CAPRIVI Ritorniamo in Namibia attraversando Caprivi Strip, una sottile striscia di terra; qui ci godremo una crociera pomeridiana in barca alla scoperta dei tanti animali selvatici.
GIORNO 15
CHOBE In direzione est attraversiamo Caprivi, entriamo in Botswana fino a raggiungere Kasane. Il fiume Chobe attira una grande quantità di fauna selvatica. Nel pomeriggio entreremo nel parco in barca, avvicinandoci agli elefanti che si abbeverano: sarà un’esperienza indimenticabile. Lasceremo il parco al tramonto.
GIORNO 16
CASCATE VITTORIA, ZIMBABWE Maestose, si trovano lungo il corso del fiume Zambezi e si gettano da un’altezza di 100 metri. Esploreremo il Parco Nazionale con le nostre guide locali e cammineremo fino alla soglia delle cascate.
GIORNO 17
Il tour si conclude alle 08:00 al lodge. Trasferimento all’aeroporto (non incluso) e partenza per l’Italia.
GIORNO 18
Arrivo in Italia, secondo piano voli.
tipologia di viaggio
Safari tour in lodge di livello 3-4 stelle con itinerari più brevi,) di 18 giorni/ 15 notti, sistemazioni 3-4 stelle, con guide locali di lingua inglese, da Windhoek a Victoria Falls. In gruppo internazionale di massimo 12 persone.
date
2020
2 Aprile | 4 Giugno | 9 Luglio | 27 Agosto | 8 Ottobre| 12 Novembre
prezzo
€ 3690
la quota comprende
sistemazione
15 notti lodge o campi tendati 3-4 stelle
pasti
15 colazioni, 5 pranzi e 8 cene
trasporti
camion overland; tranne safari all’Etosha in veicolo safari con ampi finestrini e safari a Ugab e al Chobe in jeep 4x4
team
2 guide africane, qualifica FGASA
escursioni
ingresso ai parchi, diversi safari in jeep, escursione pittura rupestre White Lady, crociera sul fiume Kwando, crociera al tramonto sul fiume Chobe
altro
quota pratica
documenti
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
- Visto di ingresso rilasciato in frontiera.
clima
Il periodo più indicato per andare è tra maggio-ottobre quando è inverno: secco e assolato con temperature tra i 15°-20° gradi di giorno; 0°-10° gradi di notte. Anche il resto dell’anno è possibile partire, verificare le condizioni.
Informazioni generali sul clima
salute
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie
Informazioni generali sulla salute