Tour della Romagna di 5 giorni/4 notti tra enogastronomia, artigianato e cultura.
Un viaggio alla scoperta della Romagna, per coglierne l’essenza più vera, per toccarne con mano la romagnolità: tra cibo e vino, antichi mestieri e altisonanti sfondi malatestiani.
Assaporare il cibo di questa terra è ascoltare le storie dei suoi protagonisti noti e meno noti, costruire un percorso di poesia tra un piatto di passatelli e una piada, tra il formaggio di fossa e i cappelletti, le tagliatelle dalle 100 uova e l’olio. Dissetarti con un bicchiere di Sangiovese o uno di Albana è conoscere la geografia di questi luoghi, stretti tra l’odore delle vigne e quello del mare.
Un itinerario che si snoda tra Santarcangelo, Longiano e Cesena; un’esperienza che va dritta al cuore della Romagna. Un’esperienza che va dritta al tuo cuore.
Possibilità di organizzare tour personalizzati secondo esigenze individuali: chiedi informazioni a Soultravelling.
esperienze TOP
A. Cesena
Fondata dagli Umbri e colonizzata dai romani, sorge a cavallo della Via Emilia. Il suo destino è intrecciato con quello dei Malatesta, che a fine ‘400 l’hanno completamente riprogettata, consegnandocela come è adesso: tra le varie opere spicca la Biblioteca malatestiana, unica biblioteca umanistica ancora intatta in Italia che dal 2005 è Patrimonio Unesco iscritta nel registro della ‘Memoria del Mondo’.
B. Longiano
Affacciato sulla Valle del Rubicone e circondato da vigneti, frutteti e oliveti, il borgo è fortificato e di origine medievale. Dal 2005 ha ottenuto dal Touring club il prestigioso riconoscimento della Bandiera arancione, marchio di qualità e eccellenza turistica e ambientale.
C. Santarcangelo
È uno dei borghi fortificati più affascinanti e meglio conservati della Romagna e sorge sul Monte Giove, alle spalle di Rimini: ricco di osterie e antiche botteghe, come l’antica stamperia. Ha dato i natali a Tonino Guerra, celebre poeta e sceneggiatore: Santarcangelo è il suo museo a cielo aperto.
itinerario di viaggio
GIORNO 1
Arrivo a Longiano e sistemazione.
GIORNO 2
Mattinata libera. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Longiano: del Castello, della Fondazione Tito Balestra e del Museo della Ghisa. Giro del borgo e visita dell’antico frantoio con degustazione dell’olio.
GIORNO 3
Alla mattina incontro con la guida a Cesena: visita della Biblioteca Malatestiana e della Cattedrale di San Giovanni Battista. Il tour prosegue fino in Piazza del Popolo e alla Fontana Masini. Per pranzo assaggio di cappelletti in brodo. Pomeriggio libero.
GIORNO 4
Ritrovo a Santarcangelo per il corso di cucina: preparazione della piadina romagnola; al termine degustazione e passeggiata nei vigneti. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita delle Fontane di Tonino Guerra e di Piazza Ganganelli. Visita dell’antica stamperia. Passeggiata fino a al Campanone e alla Porta cervese.
GIORNO 5
Dopo colazione, fine del tour.
tipologia di viaggio
Tour in Romagna di 5 giorni/4 notti tra enogastronomia, artigianato e cultura.
date
28 Luglio - 1 Agosto | 8 - 12 Settembre 2021
prezzo
€ 570
la quota comprende
sistemazione
4 pernottamenti, trattamento in camera doppia in agriturismo rustico ma raffinato nell’entroterra romagnolo.
pasti
4 colazioni, degustazione di cappelletti a Cesena, degustazione a Santarcangelo.
team
Elisa Fabbri, guida turistica autorizzata
escursioni
Corso di cucina: la piadina romagnola con degustazione completa a Santarcangelo;
visita al frantoio e degustazione di olio a Longiano; degustazione cappelletti in brodo a Cesena;
visita di un’antica stamperia;
visite guidate di mezza giornata ciascuna con guida turistica a Longiano, Cesena e Santarcangelo, ingresso ai monumenti indicati a programma compreso.
altro
Assicurazione assistenza, spese mediche e Covid, bagaglio; compenso e rimborso spese guida turistica.
documenti
In base a disposizioni Covid-19 vigenti.
clima
In Romagna il clima è semi-continentale, caratterizzato da estati calde e soleggiate, temperate dallo scirocco, vento mite proveniente da sud-ovest, che scende dalle montagne, ma che può anche provenire dall’Africa. Le precipitazioni sono moderate.
salute
In base a disposizioni Covid-19 vigenti.
come si prenota
È richiesto un acconto del 25% per confermare la prenotazione e il saldo 30 giorni prima della partenza. In caso di emergenze legate al Covid-19 o alle condizioni climatiche, il tour potrà essere soggetto a variazioni sia prima che in corso di viaggio, sentite comunque le esigenze dei viaggiatori.