Viaggio self-drive in Sudafrica e Mozambico

zebre
Zebre riunite, Kruger National Park tour 2018 (foto di Chiara)
donne
Donne a Mafalala, Maputo tour 2018 (foto di Chiara)
spiaggia
La strada verso l’Oceano, Tofo tour 2018 (foto di Chiara)
previous arrow
next arrow

Tour in Sudafrica e Mozambico in libertà con auto a noleggio di 16 giorni/15 notti.
Sudafrica e Mozambico, l’overland di Soultravelling tra Sudafrica, Swaziland e Mozambico meridionale.

Tour personalizzabile, partenze su richiesta minimo due persone, itinerario e assistenza Soultravelling. Arrivo e partenza da Johannesburg.

esperienze TOP

B. Hluhluwe Imfolozi Park, selvatico ed affascinante, parco dei rinoceronti bianchi da sempre tutelati;

C. Tembe Elephant Park, parco gestito dalla comunità Tembe, dove vivono gli elefanti dalle grandi zanne. È un parco esclusivo per la fauna selvatica che si può incontrare, safari sempre accompagnati dai ranger del parco, il trattamento in pensione completo è una vera e propria coccola.

D. Mkhaya Game Reserve in Swaziland per fare un’esperienza unica di safari fotografico e con la possibilità di incontrare il rinoceronte nero, ormai rarissimo esemplare, difficilmente osservabile altrove. La sistemazione è in romantici, lussuosi ma essenziali lodge in pietra a tetto aperto immersi nel parco (pernottamento garantito sotto alle stelle del cielo africano. Le donne Swazi preparano con accuratezza tutti i pasti e intrattengono gli ospiti con danze locali molto piacevoli.

E. Progetto Mafalala, il barrio di Maputo, il quartiere nero della città dalle case di lamiera e legno. Escursione con una guida dell’associazione culturale Iverca, che da anni organizza questo tour, i cui proventi vanno alla comunità. Un viaggio autentico nella storia e nella cultura del Mozambico, ex-colonia portoghese;

F. Tofo, un villaggio di pescatori nel Mozambico meridionale: per fare immersioni o l’Ocean Safari per avvistare lo squalo balena – motivo per cui Tofo è meta unica al mondo – i delfini, la manta o le imponenti megattere; per fare snorkeling o passeggiare sulla lunghissima spiaggia sabbiosa; partecipazione al Tofo Life Project di Megafauna Foundation: un progetto per ridurre l’iper-sfruttamento della fauna marina e far sì che famiglie dedite alla pesca abbandonino nel tempo questa forma di reddito. Escursione di mezza giornata in compagnia delle donne della comunità: cucinerai e mangerai insieme a loro la matapa, una salsa tradizionale fatta con la foglia della cassava, visiterai la scuola della zona.

G. nei pressi di Xai Xai in un magnifico eco-lodge in posizione straordinaria sull’Oceano.

I. Kruger National Park, il primo e più noto parco sudafricano. Potrai osservare i Big Five (leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo) oltre a giraffe, ippopotami, antilopi e uccelli.

itinerario di viaggio

GIORNO 1
Arrivo a Johannesburg e ritiro auto a noleggio in aeroporto.

GIORNI 2-3
Partenza per il Tembe Elephant Park per un’esperienza indimenticabile di safari in un luogo esclusivo, non di lusso ma realmente autentico.

GIORNO 4
Si riprenderà la strada per andare al selvatico Hluhluwe Imfolozi Park, uno dei parchi più noti per il numero di rinoceronti bianchi ancora presenti e per la tutela privilegiata di cui godono.

GIORNI 5-6
Si comincerà la giornata con un safari per conto proprio e poi si ripartirà per lo Swaziland. Dopo le formalità burocratiche alla frontiera si andrà verso il Mkhaya Game Reserve. Qui sarà anche possibile incontrare il più unico che raro rinoceronte nero.

GIORNO 7
Destinazione Maputo.

GIORNO 8
Giornata di scoperta di Maputo prima a Mafalala, il barrio di Maputo, il quartiere nero della città dalle case di lamiera e legno con una guida dell’associazione culturale Iverca, che ormai da anni organizza questo tour, i cui proventi vanno alla comunità stessa. Nel pomeriggio si visiterà la Maputo più istituzionale e si potrà fare uno stop al mercato.

GIORNO 9

Giornata di viaggio con destinazione Tofo nel Mozambico meridionale: piccolo villaggio di pescatori sull’Oceano Indiano, diventato nel tempo una ghiotta meta turistica. Spiagge sabbiose a perdita d’occhio; qualche ristorante italiano e di notte Tofo si vanta di diventare la città più vibrante di tutto il Mozambico. Prima di arrivare stop a Inhambane per fare il giro di una ex cittadina coloniale portoghese .

GIORNO 10

Mezza giornata dedicata al Tofo Life Project, ci si allontanerà dalla spiaggia e dalla zona più turistica per immergersi in un’area rurale del Mozambico: si indosserà la capulana, il tradizionale e coloratissimo tessuto mozambicano e si cucinerà insieme alle donne mozambicane la matapa. Visita della scuola.

GIORNO 11
Giornata dedicata all’attività marina prescelta: un’immersione/ l’Ocean safari in motoscafo (attività in cui si possono osservare gli squali balena, vedere da vicino i delfini, avvistare la manta o le balene megattere, fare snorkeling)/passeggiata sulle dune sabbiose di Tofo fino al villaggio di Barra.

GIORNO 12

Direzione Xai Xai per una notte in un eco-lodge, in posizione incantevole sull’Oceano.

GIORNO 13
Si parte in direzione Kruger National Park (Sudafrica), il pernottamento è previsto fuori dal Kruger.

GIORNO 14
Safari all’alba sulla jeep condotta dal ranger del parco con possibilità di osservare i Big Five. Trasferimento nel camp successivo e per la strada ci fermeremo a osservare gli animali selvatici. All’arrivo potremo ancora rilassarci in piscina, prima del tramonto.

GIORNO 15

Partenza dal Kruger ed arrivo in serata a Johannesburg.

GIORNO 16

Consegna auto e partenza per l’Italia.

tipologia di viaggio

Tour in Sudafrica e Mozambico in libertà con auto a noleggio di  16 giorni/15 notti

date

su richiesta

prezzo

€ 1.590

la quota comprende

sistemazione

guesthouse/lodge (15 notti)

pasti

11 colazioni, 2 pranzi, 5 cene

trasporti

noleggio auto tipo Toyota Corolla, km illimitati (15 giorni)

escursioni

5 safari al Mkhaya Game Reserve; 1 safari a piedi al Mkhaya Game Reserve; 4 safari al Tembe Elephant Park; 1 safari al Hluluwe Imfolozi Park, 1 safari al Kruger National Park

altro

quota pratica

documenti

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
  • Visto di ingresso necessario. Per il Sudafrica rilasciato all’arrivo in frontiera, ha validità fino a 90 giorni. Per il Mozambico da richiedere prima della partenza all’Ambasciata di Roma.
  • Patente internazionale
  • Carta di credito per il noleggio
Informazioni generali sui documenti necessari

clima

Nel periodo maggio-ottobre è inverno: secco e assolato con temperature tra i 15°-20° gradi di giorno; 0°-10° gradi di notte. Da novembre a marzo nell’emisfero australe è estate e il clima caldo e talvolta piovoso.
Informazioni generali sul clima

salute

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie
Informazioni generali sulla salute

prenota subito

o chiedi maggiori informazioni

    *Nome e Cognome

    *La tua email

    *Tour a cui sei interessato / Argomento della richiesta di informazioni

    *Il tuo messaggio

    Leggi l'informativa sulla privacy

    *Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati secondo le modalità in essa descritte

    ["INVIO DISATTIVATO"]