


Tour Sudafrica e Mozambico, l’overland di Soultravelling tra Sudafrica e Mozambico meridionale.
Un viaggio unico e autentico che passa per le spiagge di Tofo, l’arcipelago di Bazaruto e Xai-Xai sull’Oceano Indiano; per Mafalala, il barrio di Maputo e la Riserva Speciale degli Elefanti. Tra progetti comunitari e animali selvatici si conclude in bellezza al Kruger National Park in Sudafrica alla ricerca dei Big Five (leone, elefante, leopardo, rinoceronte, bufalo).
Tour di 15 giorni-14 notti in minibus con autista e accompagnatore italiano. Arrivo e partenza a/da Maputo.
esperienze TOP
A. Maputo. Si va a Mafalala, il barrio di Maputo, il quartiere nero della città dalle case di lamiera e legno. Escursione con una guida dell’associazione culturale Iverca, che da anni organizza questo tour, i cui proventi vanno alla comunità. Un viaggio autentico nella storia e nella cultura del Mozambico ex-colonia portoghese; alla Riserva speciale degli Elefanti in Mozambico, abitata dalla comunità Tembe, è da poco gestita da Peace Parks, che ha avviato un ambizioso progetto teso a far coabitare l’uomo, gli animali selvatici e il turismo responsabile. Escursione in jeep da Maputo.
B. Tofo, un villaggio di pescatori nel Mozambico meridionale per fare immersioni o l’Ocean Safari per avvistare lo squalo balena – motivo per cui Tofo è meta unica al mondo – i delfini, la manta o le imponenti megattere; per fare snorkeling o passeggiare sulla lunghissima spiaggia sabbiosa; partecipazione al Tofo Life Project di Megafauna Foundation: un progetto per ridurre l’iper-sfruttamento della fauna marina e far sì che famiglie dedite alla pesca abbandonino nel tempo questa forma di reddito. Escursione di mezza giornata in compagnia delle donne della comunità: cucinerai e mangerai insieme a loro la matapa, una salsa tradizionale fatta con la foglia della cassava, visiterai la scuola della zona.
C. Arcipelago di Bazaruto (Bazaruto, Megaruque e Benguerra le più grandi) Raggiungibile da Vilanculos è un paradiso di biodiversità, presenti tra gli altri coccodrilli e fenicotteri, e per questo motivo è stato dichiarato Parco nazionale. Soggiornare in queste isole è un privilegio per pochissimi vip, noi lo visiteremo in giornata, prendendo un dhow, la tradizionale barca mozambicana.
D. Xai Xai in un magnifico eco-lodge in posizione straordinaria tra lago e Oceano Indiano.
E. Kruger National Park, il primo e più noto parco sudafricano. Potrai osservare i Big Five (leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo) oltre a giraffe, ippopotami, antilopi e uccelli.
itinerario di viaggio
GIORNO 1
Arrivo a Maputo e sistemazione in hotel.
GIORNO 2
Giornata di scoperta di Maputo. Mattina a Mafalala, il barrio di Maputo, con una guida dell’associazione Iverca. Nel pomeriggio la Maputo più istituzionale, osserveremo la sua architettura faremo uno stop al mercato.
GIORNO 3
Escursione in jeep alla Riserva Speciale degli Elefanti: Percorreremo tutta la strada che porta all’Oceano Indiano facendo safari, quindi passeggeremo e pranzeremo in spiaggia. Nel pomeriggio rientro a Maputo.
GIORNO 4
Giornata di viaggio con destinazione finale Tofo nel Mozambico meridionale. Stop a Inhambane per fare il giro di questa ex cittadina coloniale portoghese e per un giro al mercato.
GIORNO 5
Mezza giornata dedicata al Tofo Life Project, ci si allontanerà dalla spiaggia e dalla zona più turistica per immergersi in un’area rurale del Mozambico: si indosserà la capulana, il tradizionale e coloratissimo tessuto mozambicano e si cucinerà insieme alle donne mozambicane la matapa. Visita della scuola.
GIORNO 6
Giornata dedicata all’attività marina prescelta: un’immersione/ l’Ocean safari in motoscafo Si potranno osservare gli squali balena, i delfini, avvistare la manta o le balene megattere, fare snorkeling. Si potrà anche passeggiare sulle dune sabbiose di Tofo fino al villaggio di Barra.
GIORNO 7
Partenza da Tofo con destinazione Vilanculos.
GIORNO 8
Crociera alle Isole Bazaruto (Isola di Magaruque o le dune a sud con snorkeling a Two Miles Reef)
GIORNO 9
Giornata libera a Vilanculos.
GIORNO 10
Direzione Xai Xai per una notte in un eco-lodge, in posizione incantevole sull’Oceano.
GIORNO 11
Xai-Xai, giornata libera.
GIORNO 12
Partenza per il Kruger National Park (Sudafrica), il pernottamento è previsto fuori dal Kruger.
GIORNO 13
Ingresso al Kruger al mattino presto e safari per proprio conto. Safari al tramonto sulla jeep condotta dal ranger del parco, con possibilità di osservare i Big Five.
GIORNO 14
Altra giornata al Kruger con possibilità di organizzare safari opzionali con i ranger del parco.
GIORNO 15
Partenza dal Kruger per l’Aeroporto di Maputo. Rientro in Italia.
tipologia di viaggio
Tour in Sudafrica e Mozambico di 15 giorni/14 notti in minibus con autista e accompagnatore italiano. Arrivo e partenza a/da Maputo.
date
15-29 agosto 2019
prezzo
€ 2.050
la quota comprende
sistemazione
guesthouse/lodge (14 notti)
pasti
11 colazioni, 1 pranzo
trasporti
minibus (14 giorni)
team
1 accompagnatore italiano e 1 autista
escursioni
1 escursione con jeep alla Riserva Speciale degli elefanti, 1 tour con guida a Mafalala, mezza giornata Tofo Life Project, 1 crociera all’Isola di Bazaruto del valore di € 90, 1 safari con guida al Kruger National Park
altro
quota pratica, assicurazione
documenti
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
- Viaggio all’estero dei minori
Prima di mettersi in viaggio controllare le nuove disposizioni legislative in materia di ingresso in vigore dal 1 giugno 2015. - Visto di ingresso necessario.
Per il Sudafrica rilasciato all’arrivo in frontiera, ha validità fino a 90 giorni. Per il Mozambico da richiedere prima della partenza all’Ambasciata di Roma.
clima
Nel periodo maggio-ottobre è inverno: secco e assolato con temperature tra i 15°-20° gradi di giorno; 0°-10° gradi di notte.
Informazioni generali sul clima
salute
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie
Informazioni generali sulla salute