L’amarula, il liquore dell’albero degli elefanti

[Photo by berniedup and Leandro’s World Tour on Visual Hunt CC BY-SA]

Sorseggiare l’amarula, il liquore dell’albero degli elefanti, è una delle cose che più amo nelle mie serate africane. Ma non sono l’unica!

L’amarula e gli elefanti

L’amarula è un liquore molto famoso, prodotto in Sudafrica dai frutti dell’albero di marula. È la seconda crema di whisky più bevuta al mondo, dopo il Bayleys.  I frutti della marula sono molto dolci; in realtà molto prima che li scoprissimo noi umani, li hanno scoperti gli elefanti che ne vanno molto ghiotti. Per questo motivo gli africani hanno soprannominato l’albero di marula, l’albero degli elefanti. 

Credo che sia una di quelle cose che non potrò mai dimenticare.

Lego a questo albero, a questo frutto e agli elefanti un ricordo molto intenso e memorabile. Ero appena arrivata alla Riserva di Moremi in Botswana e inesperta avevo deciso di piantare la mia tenda sotto un grande albero. Press, la mia guida, aveva cominciato a ridere e mi aveva messo in allarme, spiegandomi che quella era la posizione più indicata per avere un incontro assolutamente sconsigliato con gli elefanti. La mia tenda era infatti sotto una marula: gli elefanti si divertono a scuoterne vigorosamente i rami con la proboscide per far cadere i frutti oppure si protendono in alto per mangiarli. La tenda sarebbe stata d’ostacolo alla loro azione e certo avrebbero provveduto a spostarla. Ho deciso quindi  che NON avrei dormito sotto l’albero di marula, il preferito degli elefanti.

La campagna per gli elefanti africani

Così se è vero che gli elefanti si ubriacano di marula, non è vero che lo facciano di amarula. Ma da quando negli anni ottanta è nato questo liquore, si è legato indissolubilmente agli elefanti africani. Tanto che il 12 agosto 2017, nella giornata mondiale degli elefanti, è stata lanciata la campagna #DontLetThemDisappear. L’amarula è uscito per l’occasione in serie limitata  con un’etichetta bianca, senza elefante. Come dire, se spariscono loro, non esiste neanche più il liquore. Il video creato per l’occasione è veramente un capolavoro sia per il messaggio forte che trasmette, che per il ritmo coinvolgente.

E oggi sapete perché c’è la marula e l’amarula e anche qual è il preferito dagli elefanti.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.