Home » Viaggiare nel mondo
Un nuovo viaggio Soultravelling, questa volta non Africa, ma Italia. Riparto da casa mia, dal Piemonte. Green mindfulness nei boschi dell’Oasi Zegna. Per trovare un respiro all’unisono con i boschi, la natura, il Pianeta verde, bianco e blu.
In Madagascar nella terra dei baobab: Allée de Baobab è uno dei luoghi simbolo del paese. I baobab sono soprannominati dai malgasci le radici del cielo.
Ho preso il taxi brousse, il mezzo pubblico malgascio, che in quattordici ore di viaggio ci avrebbe portato da Tana a Morondava. Passaggio ad Ovest.
Madagascar come..lemuri. È tuffarsi in un mondo primitivo, stupefacente, unico. I lemuri sono un gruppo di proscimmie, antenati dei primati. Nel resto del pianeta si sono estinti lasciando spazio alle scimmie, circa 35 milioni di anni fa: loro si son dimostrate più veloci nel ragionare e più agili, hanno una visione più chiara ed un’alta abilità manuale.
Madagascar, Mondobimbi e Soultravelling. La geografia, i luoghi, i paesaggi, sono importanti e ti segnano, ma solo le persone ti danno una dimensione e lo spaccato di un mondo, sono l’anima di una terra. Soultravelling non può che cominciare dall’anima.
E se noi umani abbiamo bisogno di San Valentino per festeggiare l’amore, soprattutto di coppia, gli animali hanno una stagione dell’amore.
Ogni stagione ha la sua balena, tra febbraio e maggio c’è la balenottera azzurra, blu e macchiata. Vederla giocare fra le onde alle Azzorre è emozionante.
E’ dall’osservazione della natura delle Galapagos e delle sue biodiversità, che è nata la teoria dell’evoluzionismo di Darwin.
Abbiamo varcato il circolo polare artico, il parallelo a 66° 33’ 39’’ di latitudine Nord; il sole di mezzanotte ci ha abbacinato e condotto fino a Spitsbergen, dove per sei mesi si vive al buio e per altri sei, sempre al sole.