Le stagioni dell’amore…alle Galapagos

E se noi umani abbiamo bisogno di San Valentino per festeggiare l’amore,  soprattutto di coppia, gli animali hanno una stagione dell’amore; oppure si accoppiano lungo tutto l’arco dell’anno, preferendo magari i periodi di maggiore abbondanza di cibo, oppure ancora ci sono quelli per cui amore è per sempre e hanno un unico partner per tutta la vita.

In questo approfondimento di Soultravelling, dedicato a quelli si amano tutto l’anno, torniamo alle Galapagos e parliamo di uccelli, in particolare della fregata, Magnificent Fregata, e della sula piedi azzurri, Blue-Footed Boobies.

Ciò che più colpisce nel vedere la fregata è la grande differenza tra maschi e femmine, quello che gli scienziati chiamano in generale dimorfismo sessuale, ossia le due forme che assumono gli individui della stessa specie.
La fregata delle Galapagos è un esempio tipico del mondo animale, in cui il maschio è molto più grosso della femmina ed è senza ombra di dubbio più bello. La femmina, come si vede dalla foto è racchia, lasciatemi questa licenza poetica. Ma assolutamente attrattiva.
Il maschio per la sua intelligenza e abilità nel volo è chiamato man of war, uomo di guerra. Egli ha dunque questo piumaggio nero luccicante e questa splendida sacca rossa, che solo nel periodo del corteggiamento diventa visibile ed evidente.
Ed è proprio in questa fase, che porta all’accoppiamento, e che può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno, che i maschi si siedono, gonfiano il petto, abbassano la testa e producono così un verso ben preciso di richiamo.
Se cupido interviene, la coppia che si lancia in un volo acrobatico e ben presto comincerà la costruzione del nido, utilizzando dei piccoli rametti. I maschi si mettono dunque in competizione tra loro e cercano di conquistare la loro femmina: se tutto va a dovere ci sarà un solo uovo che entrambe i coniugi a turno, coveranno per ben 42 giorni.

Sempre alle Galapagos e di grande interesse è il corteggiamento della sula piedi azzurri, Blue Footed-Booby. Chiamata Booby, che significa clown o pazzo, dagli spagnoli che approdavano alle Galapagos, questa specie di sula si dimostra particolarmente pazza proprio durante il corteggiamento. Il blu dei piedi è particolarmente evidente in questo momento e nella femmina il colore sarà ben più scuro quando pronta all’accoppiamento. La coppia inscena una danza solenne, proprio come fossero clown con grosse scarpe blu: puntano le code e il becco verticalmente e rivolti al cielo, aprendo le ali a metà, starnazzando e fischiando.
Potranno fare fino a tre uova e anche queste saranno deposte per ben 42 giorni da entrambe.
Un comportamento abbastanza tipico di alcune specie di uccelli, che si ritrova anche nelle sule è quello che in caso di carenza di cibo, i fratelli potrebbero anche mangiarsi per sopravvivere.
Coppia di sule alle Galapagos
In una delle foto, si nota intanto come la femmina abbia la zampa più azzurra del maschio e come tra l’altro le sule si dimostrino alquanto scocciate dalla presenza di un altro piede, non palmato, estraneo, umano, che sembra quasi volersi mettere in competizione! Insomma a ognuno le sue..scarpe!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.